top of page

Lo Sporty non è sicuramente una Custom di serie, il telaio è stato parzialmente modificato, così come la ciclistica. Giulio l' ha acquistata così e avrebbe piacere di dargli qualche tocco per personalizzarla, farla diventare la "SUA" moto. Guardando tra le ospiti di The Garage, la sua mente comincia a viaggiare più veloce degli aerei che pilota, e quando decide di chiedere il parere dei tre soci, scatta l' idea di mettere mano in modo più deciso alla sua adorata moto.

La cosa si fa ancora più complicata.

Gli aerei di adesso si guidano da soli, dice Giulio, e il tempo che rimane per pensare è davvero tanto. Così le idee si accavallano e le modifiche aumentano. Facciamo fatica a contenere il suo entusiasmo, ma dobbiamo decidere che impronta dare alla special, e definire in che direzione andare, perchè a volte le idee si contrappongono alla realtà delle cose, e noi vogliamo che comunque la moto sia guidabile e sicura.

Quindi OK, ripartiamo dal telaio e da uno scarabocchio fatto a penna, ma almeno si parte decisi. 

Il telaio viene completamente rivisto, sverniciato ad acqua e sabbiato, modificato nella triangolatura posteriore per alloggiare il nuovo parafango creato ad hoc, e i vari supporti per sella, impianto elettrico, serbatoio dell'olio. Procediamo quindi alla costruzione del nuovo portatarga.

Dopo di che al telaio vengono chiusi i fori non necessari e si creano gli attacchi per il serbatoio della benzina.

Il serbatoio è un Mustang da 2.2 galloni, a cui modifichiamo tappo e rubinetto.

XL1200C

Particolare base serbatoio da modificare

XL1200C
XL1200C

Passiamo quindi alla revisione totale del motore, sostituzione dei pistoni, alberi a cammes, pompa olio, accensione e pacco frizione.

Albero motore e testate vengono rigenerate, così come il cambio e il carburatore.

 

 

I cerchi vengono rimontati con mozzi e raggi cromati, con dischi freno flottanti cromati anch'essi.

Nel frattempo il telaio e il carro posteriore ritornano, dopo aver subito un leggero molding e una splendente verniciatura.

XL1200C
XL1200C
XL1200C

particolare mozzo e raggi cromati

XL1200C

Nel prossimo post cominceremo

l' assemblaggio del telaio, della ciclistica dell' impianto elettrico, poi motore e cambio. Infine carrozzeria e rifiniture.

bottom of page